Questo blog è accessorio al mio sito principale >> LE ESCURSIONI DI GIULIANO VERBI

domenica 2 ottobre 2016

BERCHTESGADEN (GERMANIA) 3-4/9/16

L'"enclave" austriaca in territorio tedesco, al margine delle Alpi Bavaresi, presenta ineguagliabili valenze paesaggistiche ed interessanti attrazioni storiche, dietro alle quali si celano racconti, particolari e curiosità sconosciuti ai più, che rendono oltremodo accattivante il viaggio all'estremo SE della Germania.
Accade, così, d'inerpicarsi per una strada montana sino ad un alpeggio, brutalmente e repentinamente modificato in un quartier militare ed amministrativo da parte del figlio più discusso del Novecento, Adolf Hitler. Poi, per rendergli omaggio in occasione del suo 50° compleanno, si pensò di toccare l'apice dell'ingegneria civile, realizzando in tempi ravvicinatissimi un'opera d'alto valore infrastrutturale: una strada di km 6.5 doveva inerpicarsi lungo le ripidi pareti del Kehlstein, per avvicinarvisi alla vetta: lassù doveva sorgere una residenza inespugnabile, in un punto fantastico, impareggiabile per i panorami e per l'integrità ambientale. Anzi, per non deturparne il paesaggio con il tracciato della strada, si pensò di farla arrivare sino ad una quota sottostante la vetta: da lì, mediante un lungo tunnel ed un ascensore, si sarebbe pervenuti all'interno della casa-residenza.
Tuttavia, non essendo stato personalmente coinvolto nella progettazione del regalo, il beneficiario disdegnò a tal punto il pensiero che vi venne poche volte.
Altrettanto suggestiva è, poi, la navigazione sulle pulitissime e turchesi acque del Königsee, splendido invaso sovrastato dalle aguzze vette dello Steinernes Meer (Alpi Bavaresi). La vegetazione lussureggiante, le rocce incombenti, le cascate degl'immissari, l'eco delle montagne e l'idilliaca chiesa di Sankt Bartolomä rendono anche quest'escursione di prim'ordine.
Diversi altri tesori naturalistici, culturali e storici sono presenti nelle vallate, nei centri idilliaci e sulle vette di questa regione, inclusa nel Berchtesgadener Naturpark, il Parco Naturale più grande della Baviera. S'impone, quindi, un'ulteriore visita, dedicata alle altre emergenze che la pittoresca zona offre!
Eine angenehme Reise Euch alle!





Nessun commento:

Posta un commento