Questo blog è accessorio al mio sito principale >> LE ESCURSIONI DI GIULIANO VERBI

domenica 12 giugno 2016

BREMERHAVEN (GERMANIA) 24-28/4/13

60 km a nord della Capitale Bremen alla foce del Fiume Weser nel Mare del Nord/Nordsee si trova questa moderna città, sorta essenzialmente per scopi squisitamente commerciali ed economici: le grandi navi cargo portacontainer, divenendo sempre più capienti e registrando un pescaggio vieppiù maggiore, non erano più in grado di risalire il Weser e giungere al porto di Bremen, sicchè si decise di creare un grande porto commerciale alla foce del fiume nel Mare del Nord, eliminando le difficoltà di transito alle grandi navi ed accorciando i tempi di navigazione. Nacque pressappoco così, nel 1827, Bremerhaven, città costiera industriale del Land Bremen.
Dal punto di vista turistico non rientra senz'altro nei conosciuti circuiti volti alla conoscenza dell'estremo nord della Germania, a torto. Sebbene la città non offra, a causa della sua modernità, richiami artistici di un certo spessore, chi si asproccia al Land Bremen non dovrebbe trascurarla, perchè essa offre delle esposizioni museali di enorme ed originale rilievo, che descrivono efficacemente gli aspetti e le dinamiche della vita a Bremerhaven: su tutti lo Schifffahrtmuseum, il museo della navigazione, e l'Haus der Auswanderer, il museo dell'emigrazione. Tematiche moderne, complesse ed accattivanti, che personificano la contemporaneità del più importante porto di pesca d'alto mare d'Europa.
Fa molto freddo la mattina, che perveniamo a Bremerhaven Lehe a bordo del treno proveniente da Bremen e diretto a Cuxhaven. Un gelido vento, non violento ma continuo, sferza ripetutamente le vie della linda città e la pioggia incessante bagna ogni angolo. Non demordiamo, però, perchè sostanzialmente siamo stati fortunati a programmare le visite delle località di nostro interesse in questa sequenza, giacchè un pallido sole appena tiepido ci ha accompagnato per tutto il tempo durante la nostra escursione all'Isola di Helgoland (Germania), di cui vi ho già riferito. A Bremerhaven dobbiamo rimanere perlopiù al chiuso, pertanto il maltempo non ci ostacolerà più di tanto.
La pioggia sarà cessata, quando verso sera, ci porteremo fuori dal centro, verso il porto, dove, nascosta in una strada costeggiata da magazzini, si trova una tipica e caratteristica taverna, dove ci riscalderemo e dove degusteremo l'ottimo pesce del Nordsee. Sarà notte, quando usciremo, dopo aver conversato con i cortesi gestori, e ci porteremo con un bus di linea alla stazione di Bremerhaven: prenderemo il treno per Brema ed a bordo incontreremo la dinamica bigliettaia conosciuta durante il nostro spostamento a Cuxhaven, che incuriosita e divertita, ci chiederà se noi siamo sempre in viaggio!
Rincaseremo a tarda notte, molto entusiasti.
Bis bald Bremen!
Giuliano.-
P.S.: Con questa corrispondenza si conclude il ciclo di relazioni inerenti all'affascinante viaggio lungo la costa del Mare del Nord, nel Land Bremen, cui ho dedicato complessivamente 3 contributi: oltre al presente, ho realizzato quello su Bremen, elaborato il 10/1/15 e quello sull'Isola di Helgoland e Cuxhaven, prodotto il 13/8/14. Se dovesse mancarvene qualcuno, se interessati, avvisatemi.


























Nessun commento:

Posta un commento