Questo blog è accessorio al mio sito principale >> LE ESCURSIONI DI GIULIANO VERBI

lunedì 15 febbraio 2016

CALALZO DI CADORE (BELLUNO) 25/-26/7/15
L'entusiasmo non ci manca nel rincontrarci e nel cimentarci in un'altra edizione, la 2^, del "Parisi bike tour". Stavolta, ad essere prescelta, è la Ciclovia delle Dolomiti, interessantissimo percorso ciclabile, che ripercorre il sedime dell'ex Ferrovia delle Dolomiti, da Dobbiaco a Calalzo di Cadore.
Alcuni di noi sono ottimi amici di vecchia data, altri, invece, delle "new entry", tuttavia sembrerà che tutti ci conosciamo da una vita, visto il buon rapporto che s'instaura sin dall'inizio. I 70 km che dobbiamo coprire sembrano davvero tanti, specie all'inizio, quando si pedala in salita sotto un forte temporale estivo. Lasciato il Lago di Dobbiaco ci fermiamo, riparandoci dalla pioggia incessante, che avrebbe potuto compromettere il nostro viaggio. Fortunatamente il tempo migliora,ed, entrati in Veneto, compare il sole, che ci accompagnerà sino al tramonto.
 Paesaggi, paesi, valichi, laghi e fiumi raccontano storie interessanti ed insolite, che s'incontrano chilometro dopo chilometro e che cerchiamo di cogliere quanto più possibile. Attraversiamo le Dolomiti percorrendo un tracciato che ce le prospetta da un'angolazione insolita, originale, specie nel primo tratto. Fantastico ed emozionante è lo scendere tra le fitte abetaie, correre nelle fredde gallerie, attraversare arditi ponti o pedalare per terreni brulli, spogli, rocciosi, per poi approdare alle vecchie stazioni dove pare di vedere ancora i casellanti dinnanzi agli usci a controllare il movimento.
Giungeremo a Calalzo di Cadore alle ore 20.27, con 3' di anticipo su quanto preventivato, stanchi, affamati ma contenti di aver fatto quest'esperienza. Un cortese, accogliente e disponibile albergatore ci attenderà e ci riceverà con della gustosa gastronomia locale, mediante la quale ci rifocilleremo e riguadagneremo le energie! L'indomani ripartiremo dal Lago di Misurina, per ridiscendere a Dobbiaco e San Candido.
L'entusiasmo e la contentezza saranno tali, che già durante il viaggio di rientro in treno, attraverso la Valle della Drava (Austria) e sino a Tarvisio, parleremo e studieremo il nostro prossimo giro: le idee e le mete non mancano!
Buona pedalata alla scoperta di quest'avvincente percorso,
Giuliano.-













Nessun commento:

Posta un commento